L’Associazione Culturale Sicilia Giappone, in collaborazione con la Fondazione Made in Sicily, presenta “Lanterne per la Pace – 80 anni da Hiroshima e Nagasaki”, un evento commemorativo in occasione dell’80° anniversario dei bombardamenti atomici che colpirono le città giapponesi di Hiroshima e Nagasaki.
L’iniziativa si terrà il 6 agosto 2025, data simbolica riconosciuta a livello internazionale, dalle 21:30 alle 23:30, nella suggestiva cornice del Giardino della Zisa a Palermo, attraversato da un canale d’acqua lungo circa 130 metri.
Durante la serata, i partecipanti potranno prendere parte a un rito ispirato al tradizionale Tōrō Nagashi: piccole lanterne d’acqua verranno accese e lasciate galleggiare nel canale, in ricordo delle vittime dell’olocausto atomico.
Sarà inoltre possibile contribuire a un’installazione collettiva, realizzando una gru di origami da aggiungere alla parola “pace”, simbolo universale di speranza e rinascita.
Infine, tutti i presenti potranno firmare il Libro della Pace della Fondazione Made in Sicily, già esposto a Osaka, come testimonianza dell’impegno condiviso per un futuro senza guerra.
Ogni momento dell’evento sarà accompagnato da brevi introduzioni per raccontarne il significato e il messaggio profondo.
📍 Giardino della Zisa di Palermo
📅 6 agosto 2025 – Dalle ore 21:30 alle 23:30
