Corso di ceramica Raku
La ceramica Raku giapponese è una tecnica di costruzione e cottura di ciotole in argilla per la cerimonia del tè. Il Raku è un’arte al servizio di un’altra arte, la cerimonia del tè: un rito, realizzato con oggetti poveri, incentrato sulla tazza che gli ospiti si scambiavano. Le sue dimensioni erano tali da poter essere contenuta nel palmo della mano.
La tecnica di cottura della ceramica giapponese Raku è nata in sintonia con lo spirito zen, in grado di esaltare l’armonia delle piccole cose e la bellezza nella semplicità e naturalezza delle forme. La tecnica prevede la cottura delle tazze ad una temperatura che varia dai 750-950 °C, raggiunta la temperatura vengono rimosse immediatamente dal forno e lasciate raffreddare all’aria aperta.
Il Raku è stato inventato da Chojiro, un artigiano coreano addetto alla produzione di tegole dell’epoca Momoyama (XVI secolo d.C.), che lo sviluppò per facilitare la fabbricazione delle ciotole per la cerimonia del tè. Il termine giapponese Raku significa “comodo, rilassato, piacevole, gioia di vivere”, e deriva dal sobborgo di Kyōto nel quale era estratta l’argilla nel sedicesimo secolo.
Da quel momento divenne anche il cognome e il sigillo della stirpe di ceramisti discendente da Chojiro, tuttora attiva in Giappone.
La tecnica Raku giapponese è caratterizzata da una grande libertà creativa, che permette di ottenere effetti cromatici e di superficie molto particolari. La superficie della ceramica Raku è ruvida e porosa, e presenta spesso crepe e scheggiature, che ne esaltano la bellezza naturale.
La tecnica prevede l’utilizzo di smalti a base di ossidi metallici, che vengono applicati sulla superficie della ceramica prima della cottura. Durante la cottura, gli smalti reagiscono con l’argilla, creando effetti cromatici molto particolari, che variano dal rosso al nero, passando per il verde e il blu.
Il Corso:
Il corso è composto da quattro incontri che seguono il seguente programma:
FOGGIATURA:
• Tecnica Kurinuki, in due incontri.
(una settimana di attesa per l’essiccazione dei prodotti e la prima cottura in forno elettrico)
SMALTATURA:
• Per Immersione
• Ripulitura e rifinitura
COTTURA RAKU:
• Spiegazione del processo di cottura Raku e dimostrazione
• Riduzione di Ossigeno
Il corso offerto è in collaborazione con il ceramista Vincenzo Bonfante (SoleDentro).
Hai domande, dubbi o necessiti di maggiori informazioni?
Testimonianze del corso
Da vera neofita, non avrei scommesso granchè sulle mie capacità artistiche, ma grazie a Vincenzo, con molta soddisfazione :), sono riuscita a creare due ciotole in perfetto stile raku.
Dal panetto di argilla ancora da lavorare alla cottura in forno: vedere nascere le proprie creazioni è davvero emozionante.
Vincenzo è un ottimo docente e unisce la passione per la ceramica alla pazienza e alla capacità di trasmettere le sue conoscenze, tecniche ma anche teoriche e storiche sulla ceramica giapponese e non solo.
Sarebbe bello approfondire la tecnica raku ad un livello più avanzato e consiglio a tutti di provare il corso di ceramica, interessante e stimolante ben oltre le aspettative.