Japanese Language Proficiency Test

日本語能力試験


Cosa è il JLPT?

Il JLPT (Japanese Language Proficiency Test), in giapponese Nihongo Nōryoku Shiken (日本語能力試験), rappresenta la certificazione linguistica di riferimento per la lingua giapponese per i non-giapponesi di tutto il mondo.

Il test si articola in cinque livelli e ciascun studente può scegliere di prepararsi e presentarsi per il livello adatto alla propria preparazione: si parte dai livelli più più bassi come l’N5 e l’N4 per poi risalire verso un livello intermedio, l’N3, e concludere infine con N2 e N1 che rappresentano i livelli più avanzati.

Livello base

La capacità di comprendere un po’ di giapponese di base.

Lettura

Si è in grado di leggere e comprendere espressioni e frasi tipiche scritte in hiragana, katakana e kanji di base.

Ascolto

Si è in grado di ascoltare e comprendere conversazioni su argomenti che si incontrano regolarmente nella vita quotidiana e in situazioni di classe, ed è in grado di raccogliere le informazioni necessarie da brevi conversazioni pronunciate lentamente.

Livello principiante

La capacità di comprendere il giapponese di base.

Lettura

Si è in grado di leggere e comprendere passaggi su argomenti quotidiani familiari scritti con vocabolario di base e kanji.

Ascolto

Si è in grado di ascoltare e comprendere le conversazioni incontrate nella vita quotidiana e in genere di seguirne i contenuti, purché siano pronunciate lentamente.

Studia giapponese con noi!

Livello intermedio

La capacità di comprendere il giapponese utilizzato in una certa misura nelle situazioni quotidiane.

Lettura

Si è in grado di leggere e comprendere materiali scritti con contenuti specifici relativi ad argomenti quotidiani. Si è anche in grado di cogliere informazioni di sintesi come i titoli dei giornali. Inoltre, si è anche in grado di leggere scritti un po’ difficili incontrati nelle situazioni quotidiane e di comprendere i punti principali del contenuto se sono disponibili alcune frasi alternative per aiutare la propria comprensione.

Ascolto

Si è in grado di ascoltare e comprendere conversazioni coerenti in situazioni quotidiane, pronunciate a velocità quasi naturale, ed è generalmente in grado di seguirne i contenuti così come di cogliere le relazioni tra le persone coinvolte.

Pre-avanzato

La capacità di comprendere il giapponese utilizzato nelle situazioni quotidiane e in una varietà di circostanze in una certa misura.

Lettura

Si è in grado di leggere materiali scritti in modo chiaro su una varietà di argomenti, come articoli e commenti su giornali e riviste, nonché semplici critiche, e comprenderne il contenuto. Si è anche in grado di leggere materiali scritti su argomenti generali e seguire le loro narrazioni, oltre a comprendere l’intento degli scrittori.

Ascolto

Si è in grado di comprendere materiali presentati oralmente come conversazioni coerenti e notizie, pronunciati a velocità quasi naturale in situazioni quotidiane così come in una varietà di contesti, ed è in grado di seguire le proprie idee e comprenderne i contenuti. Si è anche in grado di comprendere le relazioni tra le persone coinvolte ei punti essenziali dei materiali presentati.

Avanzato

La capacità di comprendere il giapponese utilizzato in una varietà di circostanze.

Lettura

Si è in grado di leggere scritti con complessità logica e/o scritti astratti su una varietà di argomenti, come editoriali e critiche di giornali, e comprenderne sia le strutture che i contenuti. Si è anche in grado di leggere materiali scritti con contenuti profondi su vari argomenti e seguire le loro narrazioni, nonché comprendere l’intento degli scrittori in modo completo.

Ascolto

Si è in grado di comprendere materiali presentati oralmente come conversazioni coerenti, notizie e conferenze, pronunciati a velocità naturale in un’ampia varietà di contesti, ed è in grado di seguire le proprie idee e comprenderne i contenuti in modo completo. Si è anche in grado di comprendere i dettagli dei materiali presentati come le relazioni tra le persone coinvolte, le strutture logiche ei punti essenziali.