Oltre il ricordo: Hiroshima e Nagasaki – Tra Storia e Speranza

L’Associazione Culturale Sicilia-Giappone invita la cittadinanza a partecipare all’evento speciale “Oltre il ricordo: Hiroshima e Nagasaki – Tra Storia e Speranza” (link della brochure) per commemorare il 79° anniversario dei tragici bombardamenti atomici su Hiroshima e Nagasaki e riflettere sulle gravi conseguenze che funestarono la popolazione nipponica.

L’incontro rappresenta un’importante occasione per riflettere sugli orrori della guerra e sull’importanza della pace come valore universale, un monito per il futuro e una guida per la sua ricerca nella società contemporanea.
Il dibattito non si limiterà a raccontare le conseguenze prossime alla fine del conflitto ma, grazie all’inervento di alcuni gentili ospiti giapponesi, mirerà ad analizzare le ripercussioni sociali che i tragici eventi hanno ancora oggi sul Giappone.
La commemorazione è così un’occasione per conoscere meglio la storia e la cultura giapponese attraverso un evento toccante e coinvolgente. Conosceremo insieme il rito del Festival delle Lanterne di Hiroshima 灯籠流し (Tōrō Nagashi),  Festivall con il quale la città di Hiroshima ricorda le vittime del bombardamento atomico.

L’evento si terrà il 6 agosto presso la Sala Petrucci di Palazzo Ziino ( Via Dante, 53) dalle ore 16:00 e rappresenta un momento di riflessione e conffronto su uno degli eventi più funesti della storia contemporanea del Sol Levante.

L’incontro prevede inoltre l’intervento della Dott.ssa Miku Morigasaki insieme a due preziosi ospiti giapponesi.

Programma:

  • ore 16:00 – Eventuali interventi Istituzionali
  • ore 16:15 – Breve introduzione alla commemorazione
  • ore 16:30 – Proiezione di materiale audio-visivo
  • ore 17:30 – Dibattito
  • ore 18:00 – Discussione con la dott.ssa Miku Morigasaki sul ricordo dei tragici eventi nel Giappone contemporaneo. Saranno inoltre presenti due graditi ospiti del Giappone.
  • ore 18:30 – Chiusura della manifestazione

L’evento è gratuito e aperto a tutti, ma i posti sono limitati a 35 persone.