L’Associazione Culturale Sicilia-Giappone è lieta di presentare l’evento “Shodō: la Via della Scrittura”, che si terrà a Palermo, presso l’ex Chiesa di San Mattia ai Crociferi, in via Torremuzza 18B, il 2 maggio 2025 dalle 18:00 alle 19:30.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Palermo, ha l’obiettivo di avvicinare il pubblico all’antica arte della calligrafia giapponese, offrendo un’opportunità unica di assistere gratuitamente a una dimostrazione dal vivo.
Protagonista dell’evento sarà il Maestro Norio Nagayama, rinomato calligrafo giapponese, autore di numerosi testi sullo shodō, conferenziere in tutta Italia ed espositore in prestigiose mostre dedicate.
L’esibizione del Maestro sarà introdotta da un momento musicale a cura del clarinettista palermitano Salvatore Tona, che eseguirà arrangiamenti di proprie composizioni e adattamenti d’opera.
Durante la dimostrazione, il Maestro Nagayama guiderà il pubblico alla scoperta del significato profondo dello shodō, illustrando il legame tra calligrafia, spiritualità, meditazione e ricerca interiore.
L’evento rappresenta un’importante occasione di scambio culturale tra Sicilia e Giappone, promuovendo il dialogo tra le tradizioni artistiche dei due Paesi e valorizzando il patrimonio storico di Palermo attraverso iniziative culturali di respiro internazionale.
Ingresso gratuito
Massimo 100 posti (fino ad esaurimento)
