L’associazione Culturale Sicilia Giappone, nella persona del presidente Filippo di Franza e della nostra docente Yoshie Yamazaki, ha avuto il piacere di introdurre la cultura giapponese ai giovani studenti della scuola media Tommaso Aiello di Bagheria (PA). L’incontro si è tenuto con le classi 1°B, 2°B e 2°C nell’ambito del progetto “Libriamoci”, gestito dalle professorese Margherita Aiello e Caterina Mineo. Si è parlato di cultura giapponese, di haiku e di Hiroshima e Nagasaki, e gli studenti hanno avuto modo di presentare alcuni componimenti da loro prodotti.
A seguito di un percorso effettuato con i propri insegnanti, i ragazzi avevano già studiato l’haiku, antica poesia tradizionale giapponese, e prodotto finanche delle composizioni in prima persona!
Si ringraziano l’istituto e i gentili insegnanti per la disponibilità e la piacevole esperienza. L’associazione ha potuto conoscere giovani futuri poeti!
Pingback: L’Istituto Comprensivo Tommaso Aiello di Bagheria vince il Premio nazionale per il libro e la lettura dell’anno 2023 – Associazione Culturale Sicilia-Giappone